Assunzioni Insegnanti di Religione Cattolica A.S. 2025/2026

Il Ministero ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 144 del 18 luglio 2025, che disciplina le assunzioni a tempo indeterminato degli insegnanti di religione cattolica per l’anno scolastico 2025/2026. Questo decreto, attualmente in fase di registrazione, stabilisce le modalità per l’assegnazione dei posti e le direttive per le procedure concorsuali.

Dettagli delle Immissioni in Ruolo
Per l’anno scolastico 2025/2026, tutte le 6.022 assunzioni autorizzate (risultato di 6.428 posti totali meno 406 già coperti nell’a.s. 2024/2025) verranno effettuate esclusivamente dalle graduatorie del concorso straordinario. Questo perché il concorso ordinario è ancora in corso di svolgimento. Le compensazioni necessarie tra le due procedure verranno effettuate negli anni successivi.
La ripartizione dei posti per regione, grado di scuola e tipologia di concorso è dettagliata in un’apposita tabella allegata al decreto.

Processo di Assunzione
Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) invieranno agli Ordinari diocesani competenti gli elenchi dei candidati idonei. Una volta ricevuta la conferma dell’idoneità, gli USR, in accordo con l’Ordinario diocesano, procederanno con l’assunzione e la stipula del contratto individuale di lavoro.

La conferma dell’immissione in ruolo si avrà solo dopo aver superato con successo il percorso di formazione e il periodo annuale di prova.

Potrebbero interessarti anche...